La Nostra Storia

TAPPE DEL PROGETTO MOTUS

Nel 2003 cerchiamo di aggregare realtà presenti sul territorio di Castegnato che svolgono atletica leggera.

Nel 2004 iniziamo da soli con i primi approcci con le gare CSI regionali.

Nel 2005 iniziamo anche a partecipare alle gare nazionali CSI.

nel 2006 iniziamo il progetto scolastico a Castegnato.

Nel 2008 decidiamo di entrare anche nella federazione FIDAL per poter dare più sviluppi tecnici al progetto.

Nel 2020 inizia la collaborazione con ATLETICA POMPIANO per il progetto 2.0.2.0

nel 2022 inizia ed entra nel progetto anche 2.0.2.0  AUDACES VALLE DEL GARZA

Nel 2024 si inizierà un nuova avventura spostandoci da Castegnato a Brescia come sede ufficiale e come proposta più tecnica – pratica sul territorio bresciano.

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 2.0.2.0

dicembre 2019

 

Una delle caratteristiche che differenziano il gioco dallo sport è sicuramente questa, per fare sport bisogna “MUOVERSI”.

Muoversi è uno dei temi più in voga del nostro tempo, forse però ci si muove di più con dei mezzi di locomozione automatici ( auto-moto-treno-aereo ecc.ecc. ), che con dei mezzi dati dalla natura e dai nostri genitori ( gambe ).

Per muoversi bisogna fare comunque uno sforzo “personale” e darsi soprattutto una “mossa”, quella che spesso ci blocca mentalmente con le pantofole ai piedi.

MOTUS in latino vuol dire MOVIMENTO  e creare una cultura del movimento è una delle peculiarità di chi propone Sport per tutti.

 Perché allora non proporre una attività strutturata, in cui tutti quelli che la praticano si aggregano dando spazio anche al confronto e alla collaborazione per creare una SQUADRA che pur mantenendo lo spirito di SPORT per SINGOLI può dare una spinta allo sport per natura più completo.

Sport completo sta per sport che può dare spazio a varie caratteristiche che ognuno può avere. Salti, lanci, velocità, resistenza, forza e tecnica sono caratteristiche che si possono trovare nell’atletica leggera e ognuno, a secondo della struttura che gli è stata donata dalla vita, può sfruttare per cercare i propri limiti, ma anche per cercare di superarli.

Uno sport da proporre anche ai più piccoli perché aiuta sicuramente a conoscere i propri “movimenti” e a affinarli per vivere meglio.

Il progetto Assoluti 2.0.2.0, nasce dall’idea di creare e dare la possibilità a tutti i ragazzi dai 15 anni in poi di continuare l’atletica leggera con una squadra assoluta nell’attività dove iniziano le difficoltà di allenarsi con più intensità e su specialità specifiche.

Altra attenzione è quella di dare la possibilità alle seconde linee di sentirsi IMPORTANTI in una realtà di squadra competitiva a livello regionale e nazionale.

La collaborazione tra società è fondamentale, come quella dei propri tecnici. Riuscire a essere squadra anche provenendo e allenandosi da diverse società, questa è la sfida che abbiamo e ci siamo dati dal 2020.

ATTIVITA’ GIOVANILE nelle varie società del progetto 2.0.2.0    Serve per preparare il bacino che poi approderà nella sezione ASSOLUTI

ATTIVITA’ MASTER nelle varie società del progetto 2.0.2.0          Serve per CREARE squadra e avere stimoli da chi anche in età avanzata si mette in gioco.

Dare possibilità a tutti di misurarsi è uno dei più belli obbiettivi che si possono dare per fare uno sport che aiuta la mente. Far crescere l’autostima fa solo del bene alla persona e così che vi proponiamo questo progetto che può diventare un modo di far crescere se stessi e gli altri.