Nascono le Survivor Cross Series: la corsa diventa spettacolo

In questo mondo della corsa a piedi dove le assolute novità sono sempre da verificare sul campo di gara, suscita un certo interesse tecnico, ma anche spettacolare, l’ultima arrivata: le “Survivor Cross Series”, in programma domenica mattina 25 novembre al campo A. Borri in località Sacconago (Busto Arsizio). Di cosa si tratta nello specifico? In pratica, sopravvivere a quattro ripetizioni di 1200 metri di cross con eliminazione diretta per chi ogni volta non riesce a superare il turno piazzandosi fra i primi classificati, delle rispettive batterie sino ad approdare alla gara di finale.

FASE DI QUALIFICAZIONE

La prima fase di qualificazione è molto particolare. Tutti gli iscritti alle “Survivor Cross Series” dovranno correre in forma individuale, con partenze scaglionate di 30 secondi una dall’altra. Formula di superamento del turno: entrare nei primi 32 tempi realizzati.

QUARTI DI FINALE 

 La seconda fase di qualificazione prevede quattro quarti di finale, con otto atleti per batteria e superamento del turno per i primi tre classificati di ogni gara. Oltre al ripescaggio dei quattro migliori tempi per gli atleti arrivati nelle singole serie dopo il terzo posto.

SEMIFINALI

 I sedici atleti sopravvissuti ai primi due turni si giocheranno poi l’entrata in finale, suddivisi ancora in due semifinali con otto atleti per gara. Per approdare alla finale occorrerà entrare nei primi tre classificati nelle due semifinali, oppure entrare nei due migliori tempi ripescati fra gli atleti arrivati dopo il terzo posto.

FINALE

Alla gara di finale partecipano gli otto atleti che hanno superato le semifinali.
La prima edizione delle “Survivor Cross Series” è aperta sia al settore maschile che femminile di tutte le categorie assolute, dagli allievi ai seniores.

IL CALENDARIO

GARA FEMMINILE 

Le ostilità si apriranno già alle ore 9.00 del mattino con la fase di qualificazione a cronometro individuale delle donne. Le successive prove saranno a questi orari: ore 10.30 (quarti di finale), ore 11.35 (semifinale), ore 12.20 (finale).

GARA MASCHILE

Questi invece gli orari del settore maschile. Ore 9.30 (Fase di qualificazione a cronometro individuale), ore 10.55 (quarti di finale), ore 11.50 (semifinale), ore 12.30 (finale).

GARE GIOVANILI

Nell’ambito della manifestazione sono previste anche le staffette giovanili della 3 x 2 x 600 ragazze (ore 10.00) e 3 x 2 x 600 ragazzi (ore 0.15), oltre alla 3 x 2 x 800 cadette (ore 11.20) e 3 x 2 x 800 cadetti (ore 12.05)

LE ASPETTATIVE

In sede di previsione si può già anticipare che questa prima edizione delle “Survivor Cross Series” avrà certamente un alto contenuto spettacolare. Sia come novità, sia sotto il profilo puramente agonistico. Tutta da seguire, in primis, la fase di qualificazione individuale a cronometro.
ALLENAMENTO ORGANICO Meno significativa invece, almeno a nostro avviso, l’importante valenza che potevano avere la “Survivor Cross Series” come ottimo allenamento invernale di potenza aerobica. Questo perché gli orari delle quattro prove sono troppo dilatati fra di loro. Programma orario alla mano, fra la fase individuale di qualificazione a cronometro e la finale, passano da 3 ore e 20 minuti (donne) e 3 ore esatte (uomini). Questo quando per fare una seduta di potenza aerobica di 4 x 1200 metri, sia pure corsi con grande impegno, basterebbero non più di 40 minuti, cioè tre quarti in meno del tempo previsto dal programma orario di questa prima edizione. A parte il fatto che gli atleti saranno comunque costretti a dover fare ogni volta un mini riscaldamento, onde non partire con i muscoli freddi, con il reale rischio di andare incontro ad infortuni muscolari. Dettagli tecnici e fisiologici a parte, le “Survivor Cross Series”, appaiono come una novità positiva in questo primo blocco di allenamento invernale, anche per spezzare la monotonia della preparazione. Con proiezioni importanti anche nel prossimo futuro: vediamo intanto come andrà questa prima assoluta.

Giorgio Rondelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

fonte: https://running.gazzetta.it/news/15-11-2018/nascono-le-survivor-cross-series-la-corsa-diventa-spettacolo-49669/5