La Nostra Storia

DAL PRIMO VOLANTINO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

MAGGIO 2004

 

Una delle caratteristiche che differenziano il gioco dallo sport è sicuramente questa, per fare sport bisogna “MUOVERSI”.

Muoversi è uno dei temi più in voga del nostro tempo, forse però ci si muove di più con dei mezzi di locomozione automatici ( auto-moto-treno-aereo ecc.ecc. ), che con dei mezzi dati dalla natura e dai nostri genitori( gambe ).

Per muoversi bisogna fare comunque uno sforzo “personale”e darsi soprattutto una “mossa”, quella che spesso ci blocca mentalmente con le pantofole ai piedi.

MOTUS in latino vuol dire MOVIMENTO  e creare una cultura del movimento è una delle peculiarità di chi propone Sport per tutti.

Nella realtà di Castegnato esistono molte persone che si impegnano a livello personale o di piccoli gruppi nel fare o proporre l’ATLETICA LEGGERA.

 Perché allora non proporre una attività strutturata, in cui tutti quelli che la praticano si aggregano dando spazio anche al confronto e alla collaborazione per creare una SQUADRA che pur mantenendo lo spirito di SPORT per SINGOLI può dare una spinta allo sport per natura più completo.

Sport completo sta per sport che può dare spazio a varie caratteristiche che ognuno può avere. Salti,lanci, velocità, resistenza, forza e tecnica sono caratteristiche che si possono trovare nell’atletica leggera e ognuno, a secondo della struttura che gli è stata donata dalla vita, può sfruttare per cercare i propri limiti, ma anche per cercare di superarli.

Uno sport da proporre anche ai più piccoli perché aiuta sicuramente a conoscere i propri “movimenti” e a affinarli per vivere meglio.

Dare possibilità a tutti di misurarsi è uno dei più belli obbiettivi che si possono dare per fare uno sport che aiuta la mente. Far crescere l’autostima fa solo del bene alla persona,e così che vi proponiamo questo progetto che può diventare un modo di far crescere se stessi e gli altri coinvolgendo il proprio paese.